GIOCARE CON LA MUSICA

LABORATORIO SCUOLA DELL’INFANZIA

Obiettivo del progetto è l'educazione musicale e la familiarizzazione con essa, affinchè possa contribuire armonicamente alla crescita e all'arricchimento culturale del bambino.
 Il mezzo più efficace per avvicinare i bambini a "far musica" è il GIOCO, l'elemento che gratifica ma che contemporaneamente educa alla disciplina e alla rigorosità: gioco per educare al senso ritmico, gioco per educare all'ascolto, gioco per introdurre alla grafica musicale.
Anche il canto si inserisce in queste proposte come mezzo e fine del "far musica" rendendo consapevole il bambino di possedere il primo ed insostituibile strumento musicale: la voce.
 Il corso di Propedeutica musicale è un’esperienza formativa a sé stante e al tempo stesso orientativa allo studio di uno strumento.
 La reazione alla musica, nei bambini della scuola materna, è di tipo prevalentemente motorio. Il movimento è perciò elemento costante delle varie attività proposte, insieme alla voce che in maniera istintiva e naturale facilita l’espressione.
 Il programma privilegia l’aspetto affettivo, sensoriale e motorio dei meccanismi d’apprendimento tipici dell’infanzia e contribuisce in modo determinante alla crescita del senso di socializzazione.
 Si utilizzano vari metodi di didattica musicale per la scuola dell’infanzia, tra i quali “Io Cresco con la Musica”, “Orff-Shulwerk” e “Kodaly”. L’approccio alla musica sarà giocoso e divertente e, con l’utilizzo della notazione non convenzionale i bambini si avvicineranno all’apprendimento convenzionale con più naturalezza e senza fatica.

FINALITA’

♫     Introdurre il bambino alla comprensione del mondo sonoro e del linguaggio musicale, favorendo l'inserimento nella musica quale veicolo di formazione, sviluppo-psicomotorio e cognitivo;
♫     Insegnare al bambino a muoversi negli spazi a sua disposizione nel rispetto del gruppo e dell'ambiente circostante favorendo la socializzazione;
♫     Attivare nel bambino capacità ritmiche;
♫     Sviluppare capacità mnemoniche per imitazione;
♫     Sviluppare la coordinazione tra simbolo, gesto, suono;
♫     Educare l'orecchio all'ascolto attivo;
♫     Sviluppare la capacità immaginativa e creativa del bambino;
♫     Rendere il bambino capace di servirsi del linguaggio musicale per esprimere le proprie emozioni e idee;
♫     Sviluppare l'abilità vocale;
♫     Sviluppare le basi per un futuro approccio musicale ad uno strumento singolo.

CONTENUTI

Il programma si articola nelle seguenti sezioni:

GIOCARE CON I SUONI – Educazione dell’orecchio

Giochi e attività di lettura/esecuzione riguardanti le caratteristiche del suono quali intensità, timbro, altezza e durata partendo dalla distinzione fra suono e silenzio e fra suono e rumore.
Vengono utilizzate notazioni intuitive ricorrendo a facili simbolizzazioni.
Sono proposte attività con la conoscenza, la manipolazione/esplorazione e l'uso di strumenti didattici (strumentario Orff) per l'accompagnamento di varie melodie con difficoltà progressiva.
Viene proposta, inoltre, una prima esperienza di coordinamento gesto/simbolo sui suoni del corpo.
 
Obiettivi:
♫     coordinazione simbolo-gesto-suono;
♫     educazione dell'orecchio con prima discriminazione e produzione di intensità, altezza e timbro dei suoni;
♫     sviluppo dell'attenzione e della prontezza di riflessi al gesto del direttore del gioco;
♫     prime simbolizzazioni con disegni o gesti.

GIOCARE CON LE NOTE – Lettura notazione melodica

Viene introdotta la conoscenza delle note da DO a SOL attraverso facili simbolizzazioni.
 
Obiettivi:
♫     capacità di utilizzare e memorizzare una prima simbolizzazione non convenzionale con disegni legati al nome delle note;
♫     capacità di riconoscere e di collocare la posizione di ciascun simbolo/nota in uno spazio prestabilito.

GIOCARE CON IL RITMO – Lettura notazione ritmica

Lettura, riconoscimento, invenzione e pratica strumentale (strumentario Orff ) dei valori ritmici presentati in modo divertente, abbinando parole scelte alle diverse durate dei suoni.
 
Obiettivi:
♫     coordinazione simbolo-gesto-suono;
♫     capacità di utilizzare e memorizzare elementi del discorso ritmico con capacità intuitiva e tradizionale;
♫     capacità di leggere e inventare sequenze ritmiche;
♫     sviluppo della capacità percettiva delle durate

GIOCARE CON IL CANTO

Varie proposte per cantare, giocare e riprendere in modo piacevole e attivo quanto appreso nelle precedenti sezioni, partendo dalla percezione e coscienza del proprio respiro e della propria voce attraverso vari esercizi, giochi e canti per imitazione.
Accompagnamento dei brani cantati con l'ausilio di strumentario didattico.

GIOCARE CON LA MUSICA E CON IL CORPO

E’ la parte dedicata allo sviluppo delle capacità psico-motorie attraverso la musica e le danze (popolari e tradizionali originarie di varie etnie). Il gesto, accompagnato dalla musica, risveglia la spontaneità espressiva e favorisce la coordinazione dei movimenti corporei.

EDUCAZIONE ALL’ASCOLTO

La musica è evocativa, aiuta a sognare e ad immaginare.
 
Considerato che i bambini di questa età sono in una fase di passaggio dal mondo fantastico a quello reale, si cercherà di ideare, pianificare e sperimentare un percorso narrativo  e di ascolto musicale che promuova la scoperta dei vari linguaggi espressivi e faciliti la comunicazione a tutti i livelli, verbale e non verbale, per rendere i bambini consapevoli che i suoni comunicano sensazioni ed emozioni che possono essere decodificate attraverso l’analisi delle loro caratteristiche e rappresentate attraverso immagini, movimenti del corpo, gesti e parole.
-------------------------------------------------
I diversi settori non saranno trattati separatamente, bensì collegati costantemente nelle diverse attività per favorirne il coordinamento.
In base alle fasce di età dei bambini, saranno svolte attività diverse e appropriate alle loro capacità cognitive e psico-motorie.
 
Su progetti a lunga durata, si può prevedere anche, su richiesta, un percorso multidisciplinare volto al recupero dei rifiuti, mediante un uso creativo e alternativo, per la costruzione di strumenti musicali quali, maracas, tamburi, legnetti, sonagli, triangoli, scatole del mare, … (con la collaborazione della struttura e/o delle famiglie per il recupero dei materiali).
 
In accordo con le insegnanti, si possono anche strutturare i progetti in modo da affiancare le tematiche della loro programmazione didattica.
 
 
Su richiesta può essere valutata l’attivazione di percorsi di Musicoterapia individuali o di gruppo.
 
 
 
Referenti Rachele Zingoni e Laura Spallieri